AR.MET. ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità. Un traguardo importante, che conferma gli standard elevati nelle gestione dei progetti, a tutto vantaggio dei nostri clienti.
Per ottenere la certificazione ISO 9001, un’impresa deve soddisfare una serie di requisiti definiti da ISO – Organizzazione Internazionale per la Normazione – e deve dimostrare di possedere un valido sistema di gestione della qualità in grado di realizzare prodotti ed erogare servizi, ottenendo ed incrementando la soddisfazione dei clienti.
Il mantenimento della certificazione secondo la Iso 9001 comporta il monitoraggio continuo delle attività, per migliorare i servizi forniti, è un passo importante nel percorso di eccellenza e testimonia la sua capacità di fornire prodotti di alta qualità in grado di soddisfare la domanda del mercato.
L’azienda cresce garantendo alle aziende clienti la qualità dei processi, nella convinzione che gli standard non vadano solo rispettati, ma anche superati.
UNI EN 1090-1
Controllo della produzione in fabbrica
AR.MET. ha ottenuto la certificazione per la realizzazione di componenti strutturali in acciaio in classe di esecuzione EXC3 (ed inferiori) per i gruppi di acciaio 1.1, 1.2 e 1.4 (classificazione UNI CE ISO/TR 15608) e grado di acciaio da S235 a S355 (EN 10025).
La norma EN 1090-1
Dal 1° luglio 2014 è entrata in vigore la norma armonizzata EN 1090-1 che riguarda gli elementi strutturali in acciaio e in alluminio immessi sul mercato italiano ed europeo. Questa norma ha origine dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione – CPD) che ha introdotto in tutto lo Spazio Economico Europeo l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione così come dei materiali destinati ad essere incorporati in maniera definitiva nel Costruito.
In particolare la norma EN 1090-1 stabilisce i requisiti per la valutazione della conformità del controllo della produzione in fabbrica dei componenti strutturali in acciaio e in alluminio utilizzati per la costruzione di strutture in acciaio o miste acciaio-calcestruzzo, e si rivolge a tutte le aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali.
CERTIFICAZIONE SAC 1
per la costruzione di porte su via di fuga
AR.MET. ha ottenuto dall’Istituto IRCcOS la certificazione per la realizzazione e posa in opera di Porte su via di fuga (SAC 1)
Con la normativa nazionale di recepimento europeo in materia di prevenzione incendi, a partire dal 01/01/2010 è obbligatorio dotare le vie di fuga di aperture antipanico certificate SAC1.
La norma UNI EN 14351-1:2010 riporta tutti i controlli da effettuare sul prodotto, e sancisce la necessità per il costruttore di tenere traccia di controlli e verifiche effettuate in produzione. Richiede inoltre la tracciabilità dei prodotti, e dunque rende certo e trasparente tutto il processo produttivo che porta alla realizzazione del prodotto stesso.La certificazione SAC1 quindi attesta le caratteristiche essenziali di una porta antipanico ed è obbligatoria ogniqualvolta il piano di evaquazione è sottoposto all’ispezione dei vigili del fuoco o ogniqualvolta l’impresa committente lo chieda quale requisito contrattuale.
Come si identifica una porta su via di fuga?
Una porta esterna pedonale diventa “porta lungo le vie di fuga” quando viene identificata come tale in un piano di evacuazione: quando l’attività è soggetta al controllo dei vigili del fuoco per il rilascio del certificato di prevenzione incendi è chiaro che il requisito di marcatura CE in SAC 1 diventa fondamentale, ma lo stesso requisito può essere semplicemente richiesto dal committente come requisito contrattuale, anche in attività non soggette al controllo dei vigili del fuoco ma dotate di un proprio piano di evacuazione ai sensi della sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008).